Gioia Bartali racconta Nonno Gino
Apertura mostra “Don Armando Minguzzi, in arte Minardo: vignette satiriche storiche sul ciclismo dal 1949 al 1954”
Apertura “Francescana Point” per iscrizioni e ritiro busta tecnica
Consegna Pacchi gara
Visita guidata al Monastero di Sant’Anna / Casa di Nicolò di Liberatore detto l’Alunno (accompagnati dalla francescana Suor Lorella)
Visita gratuita con prenotazione obbligatoria (whatsapp 335.5263999)
Mercatino Vintage & Food Truck con mostra di Auto Americane anni ‘50
Graditi abiti vintage e predisposizione all’allegria!
Dj "Mickey Melodies"
Rhythm 'n Blues doo wop e rock n roll
Vinili 45 rpm original sound
Dj "Nick Ball Change"
Swing - Boogie Woogie - R&B - Rock n Roll
from Perugia
"New Tones Trio"
rockin' doo wop
from Roma
Presenta Dj "Ingo Swing"
from Senigallia
Partenza della passeggiata cicloturistica (biciclette moderne o d’epoca) da Foligno ad Assisi (Museo della memoria) accompagnati dai racconti di Marco Pastonesi insieme a Gioia Bartali “Gino Bartali un grande Campione” – numero limitato – prenotazione obbligatoria (tel. 335.5263999)
Apertura “Francescana Point” per iscrizioni e ritiro busta tecnica
Consegna Pacchi gara
Apertura mostra “Don Armando Minguzzi, in arte Minardo: vignette satiriche storiche sul ciclismo dal 1949 al 1954” (si ringrazia Consuelo Noè)
Mercato Vintage & Food Truck
con mostra di Auto Americane anni ‘50
passeggiata in bici per bambini e famiglie “Pedalata per le vie della città” a cura di Fiab
Visita guidata al Monastero di Sant’Anna / Casa di Nicolò di Liberatore detto l’Alunno (accompagnati dalla francescana Suor Lorella) visita gratuita con prenotazione obbligatoria (whatsapp 335.5263999)
Graditi abiti vintage e predisposizione all’allegria!
Dj "Stefano HANK"
r’n’r’, Rockabilly, country & blues
Tutto in vinili 45 giri 7”
from Perugia
Dj "Miss Cherry Lady"
Rhythm 'n Blues, Swing, Boogie
Singer & Dj from Senigallia
Numero limitato - prenotazione obbligatoria (solo con messaggio whatapp 347.9545706 - Daniela)
Corso Cavour ex Teatro Piermarini
Apertura “Francescana Point” per ritiro busta tecnica
Mercato bici d’epoca, ricambi e abbigliamento velo vintage
Mercato Vintage & Street Food con mostra di Auto Americane anni ‘50
Tutti in bici d’epoca e vestiti vintage, tra gli olivi ed i vigneti della nostra splendida terra. Sono compresi paesaggi meravigliosi e grandi ristori d’eccellenza allietati da musica vintage.
Accompagneranno i coraggiosi ciclisti nel loro viaggio le auto d’epoca anni ‘30 e ‘40 condotte dagli amici di AFAS Foligno
apertura mostra “Don Armando Minguzzi, in arte Minardo: vignette satiriche storiche sul ciclismo dal 1949 al 1954” (si ringrazia Consuelo Noè)
Visita guidata e narrata della splendida città di Foligno (non ve ne pentirete!)
visita gratuita ma con prenotazione obbligatoria accompagnati da guida turistica (whatsapp 347.9483789)
Pasta Party presso la Taverna del Rione Giotti
Miss & Mr Carousel, Miss & Mister Eleganza, la bici più bella, Miss e Mister Sorriso, il Gruppo più numeroso, il ciclista che arriva da più lontano … e tanti altri!!!
Foligno è da sempre città della bicicletta. È la città umbra che, anche per essere totalmente pianeggiante, ha visto sempre un largo utilizzo di questo mezzo speciale. In passato è stata sede di importanti aziende ciclistiche e associazioni di ciclismo sportivo. Alla fine del 1800 e fino agli anni ’30 del Novecento, è stata sede del Velodromo dei Canapé, pista ellittica all’aperto al centro della città e immersa nel verde – oggi parco cittadino – dove si svolgevano importanti gare nazionali ed internazionali. Non a caso, in quegli anni, a Foligno esisteva anche l’albergo dei Velocipedisti con annessa trattoria, dedicato all’accoglienza dei ciclisti.
In tempi moderni, la città, è “teatro ideale per la partenza e l’arrivo di tappe del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatica” ed è dotata di un velodromo ad utilizzo di tanti bambini e giovani della Unione Ciclistica Foligno. Foligno è anche sede di importanti raduni cicloturistici e per MTB, oggi tracciati anche come percorsi permanenti, utilizzabili 365 giorni all’anno con ogni tipo di bicicletta.
Foligno è l’unica città umbra che aderisce al progetto Comuni Ciclabili di FIAB da cui ha ottenuto la bandiera con 3 Biciclette che sorridono!
Foligno è sede del 2°Umbria Bike Fest.
Il titolo dell’edizione 2022 di Umbria Bike Fest è:
“L’economia a pedali: il cicloturismo come opportunità per lo sviluppo locale”.
Il 25 settembre 2022, si terrà nel nostro territorio la VIII edizione de La Francescana, la ciclostorica della Regione Umbria, che anche quest’anno ha l’importante riconoscimento nazionale, di essere tappa del Giro d’Italia d’Epoca, manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche, che fa tappa nei territori italiani più importanti per gli amanti del cicloturismo. Inoltre, anche per il 2022 La Francescana è evento amico Ciclo Club Eroica – riconoscimento attribuito per la qualità dell’evento e la condivisione dei principi dell’Eroica – e con lo stesso convenzionato. La Ciclostorica La Francescana partirà, nel 2022, da Piazza della Repubblica a Foligno e toccherà i Comuni di Foligno, Assisi, Spello, Cannara, Bevagna, Montefalco, Trevi, Campello sul Clitunno.
Nei giorni che la precedono, il 23 e 24 settembre, si terrà la seconda edizione dell’Umbria Bike Fest, due giorni dedicati al mondo della bicicletta. L’Umbria Bike Fest promuoverà l’utilizzo della bicicletta attraverso incontri, iniziative, attività, tavole rotonde, talk show.