DOVE SI SVOLGE I luoghi della manifestazione

La manifestazione si svolge dal 2015, tra la seconda e la terza settimana di settembre, a Foligno in Umbria.

Con La Francescana attraversiamo la Valle Umbra, la vallata ricompresa tra Assisi e Spoleto, costellata di splendidi borghi medievali, normalmente appoggiati in cima alle colline. La Città di Foligno, completamente pianeggiante, si trova nel suo centro. La leggenda narra che Foligno sia anche il centro del mondo. I percorsi de La Francescana sono ad anello, partono dalla Piazza centrale di Foligno e qui si fa rientro alla fine dello splendido itinerario. Foligno, città di origine romana, fin dall’antichità è stata crocevia di rotte commerciali e di pellegrinaggi religiosi.

Qui ha trascorso i suoi primi 5 anni di vita Federico II di Svevia, qui è stata stampata la prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri nel 1472 e nella piazza di Foligno nel 1026, il giovane San Francesco, compì il suo primo atto di pubblica conversione: vendette il suo cavallo e le preziose stoffe del padre, che era un ricco mercante in Assisi, per trovare il denaro necessario a ricostruire la chiesa di San Damiano in Assisi.

Da questa piazza di Foligno parte ogni anno la festosa e colorata Francescana per pedalare insieme alla scoperta di luoghi e territori meravigliosi, di tipicità enogastronomiche, ma anche per ascoltare in silenzio la nostra anima e ammirare i luoghi in cui San Francesco visse la sua esperienza di vita e di fede.