Gli Altopiani Plestini o Altopiani di Colfiorito sono un complesso di sette altopiani carsici, situati nell’Appennino umbro-marchigiano, posti ad un’altitudine compresa tra i 750 e gli 800 m s.l.m., lungo lo spartiacque appenninico, a cavallo del confine tra il territorio del comune di Foligno e quello di Serravalle di Chienti.
Delimitati a ovest e a est da due dorsali calcaree che culminano in numerose vette oltre i 1.000 m s.l.m., le più rilevanti delle quali si trovano a nord, monte Pennino (1.571 m), monte Acuto (1.300 m) e monte Prefoglio (1.322 m) e a est, monte Tolagna (1.405 m), sono separati da alture più dolci e comunicano tra loro per mezzo di numerose valli.
Derivano dal prosciugamento, naturale per effetto del carsismo o per bonifica dell’uomo, di sette conche lacustri, di cui rimane solo l’attuale palude. I sette altopiani prendono il nome di:
- Piano di Colle Croce
- Piano di Annifo
- Piano di Colfiorito o del Casone
- Piano di Arvello
- Palude di Colfiorito
- Piano di Ricciano
- Piano di Popola e Cesi
A Colfiorito si può visitare il Museo del Parco.
Il percorso è stato realizzato combinando tra di loro gli itinerari della Carta dell’Ente Parco tra Umbria e Marche (A1 – A3 – 1 – 3 – 4 ed altri della MTB).