IL MANIFESTO Cioè quello in cui crediamo e che mettiamo in pratica insieme a te
Lentius, Profundius, Suavius

Rallentiamo ed impariamo a guardarci intorno.

Ad una società sempre più “accellerata” perfino in quei momenti in cui ciò non dovrebbe accadere perché dedicati a noi stessi (nella vacanza, nello svago e nel tempo libero), ad una società mossa da una costante sfida all’essere più veloci, all’arrivare più in alto, all’essere più forti, noi de La Francescana rispondiamo con un concetto totalmente nuovo: Lentius, Profundius, Suavius* cioè più lenti invece che più veloci, più in profondità invece che più in alto, più dolcemente invece che con più forza. Cambiamo il modo di muoverci, mettendo al centro di tutto la ricerca dell’armonia con noi stessi e con il pianeta.

Per fare la nostra parte, abbiamo creato un percorso cicloturistico che si snoda tra le più belle città e borghi dell’Umbria, in cui rendere possibile il muoversi in bicicletta rispettando noi stessi e l’ambiente circostante. Il percorso, si snoda in un territorio vasto dove potrai incontrare produttori selezionati del settore enogastronomico e fornitori di servizi turistico e ristorativi che hanno aderito ad una carta di amicizia e rispetto verso i cicloturisti. La Francescana è realmente un luogo che esiste solo on land, perché soltanto quando tutti i nostri sensi sono coinvolti, cambiare comportamenti diventa semplice e bello. Lentius Profundius Suavius: muovendoti lentamente nel territorio de La Francescana ritornerai a capire te stesso e a vedere ciò che la velocità di tutti i giorni non ti permette di fare.

È il Rispetto il valore su cui si gioca il futuro dell’umanità. Rispetto verso la Terra e la Natura. Rispetto verso la gente tutta.

La Francescana non può che aspettarti in Umbria!

*Dal discorso di Alexander Langer “Quattro consigli per un futuro amico” tenuto in Assisi nel 1994

Rispetta

mentre vai in bicicletta rispetta l’ambiente, te stesso ed anche gli altri. Con il tuo comportamento positivo e virtuoso contribuisci ad una economia sostenibile.

Scopri

scopri luoghi incontaminati immersi nella natura, dove ogni dettaglio ti parla di bellezza.

Impara

frequenta i nostri corsi di cicloturismo e i tanti laboratori che potrai attivare per vivere realmente un’esperienza unica.

Esplora

scarica le tracce gpx e vivi la tua esperienza in autonomia alla ricerca di antichi borghi e città ricchi di cultura, arte, storia, enogastronomia.

Gusta

muoviti con la tua bici nel territorio, fermati nelle cantine, nei frantoi, nei laboratori di prodotti tipici segnalati e gusta la tua esperienza fino in fondo.

Pedala

pedala lentamente e guardati intorno nel bellissimo territorio della Valle Umbra, ricompreso tra le città di Assisi e Spoleto.

Vivi

soltanto ascoltando il tuo respiro, muovendoti lentamente, parlando con te stesso, con le persone che ami e con quelle che incontrerai nel tuo viaggio riscoprirai la bellezza di vivere. Soltanto tu sei il protagonista di questa esperienza.