La Francescana Ciclostorica dell’Umbria, è una cicloturistica d’epoca non competitiva cioè un raduno e pedalata annuale con bici storiche (cioè dalle origini al 1987) ed abbigliamento d’epoca o in stile vintage. Si tiene una volta l’anno con partenza da Foligno.
La Francescana attraversa i più bei borghi e città d’arte della Valle Umbra. Ogni anno offre la scelta tra 3 percorsi su cui pedalare: dal più facile di 35 km completamente pianeggiante ed adatto a tutti, anche alle famiglie, fino al più impegnativo di 75/80 km che sale fino ai borghi collinari.
A seconda dei gusti e dell’allenamento, si può scegliere una bicicletta da passeggio o una bici da corsa; vestirsi con abiti anni ‘30, ‘40, ‘50 o con divise da corsa di lana come quelle utilizzate negli anni ‘70.
Agli iscritti viene fornito un numero per la bicicletta, un pettorale per la maglia, un pacco gara e un piccolo “passaporto” da timbrare nei punti ristoro e da tenere come ricordo. Dopo la partenza i partecipanti pedalano nel percorso prescelto a seconda della bicicletta e dei gusti.
Ce n’è per tutti, pedalatori e non, famiglie o ciclisti allenati. Ci sono signore con cappellini, gonne svolazzanti e bici da passeggio, ma anche chi utilizza bici da corsa anni ‘20 e pantaloncini di lana, ciclisti con i velocipedi ottocenteschi e divise storiche ma anche ciclisti con più comode biciclette da corsa anni 70.
L’impatto scenografico delle centinaia e centinaia di partecipanti è davvero emozionante. Una festosa e colorata pedalata immersi nella natura e nella storia.
Ogni percorso è intervallato da splendide soste ristoro, situate in cantine incastonate tra i vigneti, o nelle piazze di meravigliosi borghi medievali, dove si possono degustare i preziosi prodotti tipici locali, come il pregiatissimo vino Sagrantino, salumi, olio extravergine d’oliva, cereali, legumi e tanto altro.
Alla fine del percorso ad anello, si rientra a Foligno, dove c’è un pasta party conclusivo per tutti.