70 km, in cui la pianura si alterna alle colline coltivate a vite di Sagrantino.
Partendo dalla piazza di Foligno, si esce dalla città e la via si snoda per sentieri e strade bianche, attraversa la campagna folignate, costeggia Casco dell’Acqua (attraversato dal fiume Clitunno) e sale fino alla splendida piazza del borgo di Montefalco, patria del vino Sagrantino e custode del meraviglioso ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, nell’abside maggiore della chiesa di San Francesco.
Si riscende fino alla prestigiosa Cantina Arnaldo Caprai e si prosegue per il bellissimo borgo di Bevagna, costeggiandone le mura spettacolari, per giungere alla piazza medievale, tra le piu’ interessanti dell’intera regione.
Si risale fino al borgo di Torre del Colle per procedere fino alla Cantina Lunelli, il Carapace, cantina-scultura progettata dall’artista Arnaldo Pomodoro. Da qui si scende a Piandarca, il luogo della predica agli uccelli di S. Francesco, fino al borgo di pianura di Cannara.
Da Cannara il percorso prosegue fino alla bellissima Spello, cinta da mura romane, e poi, attraverso le strade bianche della Chiona, rientra a Foligno.
LUNGHEZZA KM 71
DISLIVELLO 680 mt
DIFFICOLTÀ *** media
IMPEGNO FISICO Il percorso, è facilmente completabile in un solo giorno, con un medio impegno fisico.
TIPO DI BICICLETTA Percorso per ogni tipo di bicicletta ( storica, BDC, Gravel mtb). Si consiglia comunque, vista la presenza di tratti sterrati, di dotare le bdc di pneumatici da 28 con leggera scolpitura per migliorare aderenza e stabilità. Occorre, come sempre, rispettare il Codice della Strada. Le strade non sono chiuse al traffico.