Percorso lungo

 

80 km Partenza dalla piazza di Foligno. Usciti dalla città, si giunge in breve tempo nel piccolo centro abitato di Casco dell’Acqua. Da qui attraverso bellissime strade bianche si va a Fabbri di Montefalco e attraverso le colline coltivate a Sagrantino si sale nell’antica città di Montefalco per una bellissima sosta sulla piazza. Di qui si ridiscende verso Torre di Montefalco e si fa tappa alla prestigiosa Cantina Arnaldo Caprai per poi ripartire con destinazione Bevagna, di cui si costeggiano le mura spettacolari per entrare nella piazza medievale, tra le piu’ interessanti dell’intera regione. Si risale fino al borgo di Torre del Colle per procedere fino alla Cantina Lunelli, il Carapace, cantina-scultura progettata dall’artista Arnaldo Pomodoro. Da qui si scende a Piandarca, il luogo della predica agli uccelli di S. Francesco, e dopo un passaggio nel bellissimo Lago Aiso si rientra a Foligno, attraverso strade di campagna.

Caratteristiche tecniche

LUNGHEZZA KM 80
DISLIVELLO 750 mt
DIFFICOLTÀ *** alta

1

Percorso medio

 

53 km Partenza dalla piazza di Foligno. Usciti dalla città si giunge in breve tempo al piccolo centro abitato di Casco dell’Acqua.  Da qui attraverso le strade bianche nella pianura in comune di Montefalco, si fa tappa alla prestigiosa Cantina Arnaldo Caprai per poi ripartire con destinazione Bevagna, di cui si costeggiano le mura spettacolari per entrare nella piazza medievale, tra le piu’ interessanti dell’intera regione. Si risale fino al borgo di Torre del Colle per procedere fino alla Cantina Lunelli, il Carapace, cantina-scultura progettata dall’artista Arnaldo Pomodoro. Da qui si scende a Piandarca, il luogo della predica agli uccelli di S. Francesco, e dopo un passaggio nel bellissimo Lago Aiso si rientra a Foligno, attraverso strade di campagna.

Caratteristiche tecniche

LUNGHEZZA KM 53
DISLIVELLO 330 mt
DIFFICOLTÀ ***media

1

Percorso corto

 

33 km, totalmente in pianura, adatto ad ogni tipo di bicicletta, anche da passeggio. Le strade non sono chiuse al traffico ma vengono percorsi lunghi tratti di piste ciclabili che rendono molto sicuro il percorso.
Occorre, comunque, fare attenzione e rispettare il codice della strada. Partenza dalla piazza di Foligno, usciti dalla città, il percorso si snoda per sentieri e strade bianche; dalla campagna folignate,  costeggia Casco dell’Acqua (attraversato dal fiume Clitunnno) e prosegue fino  alla prestigiosa Cantina Caprai di Montefalco che vanta, oltre a vini pluridecorati, anche una splendida vista sui vigneti di sagrantino.
Proseguendo, si attraversa  la piazza del borgo medievale di Bevagna,  si costeggia il piccolissimo Lago Aiso e si rientra a Foligno.

Caratteristiche tecniche

LUNGHEZZA KM 33
DISLIVELLO 100mt
DIFFICOLTÀ * bassa

2