Gioia Bartali racconta Nonno Gino Bartali
Apertura mostra fotografica
Apertura “Francescana Point” per iscrizioni e ritiro busta tecnica
Consegna Pacchi gara
Visita guidata al Monastero di Sant’Anna / Casa di Nicolò di Liberatore detto l’Alunno (accompagnati dalla francescana Suor Lorella)
Visita gratuita con prenotazione obbligatoria (whatsapp 335.5263999)
Amaro di Benvenuto a La Francescana 2025
Con l’amichevole sostegno di Varnelli
Velodromi, sport e mondanità nella bell’epoque
Viaggio tra storia, spettacolo e cultura della bicicletta
Intervento di Alfredo Azzini, Presidente AVI – Associazione Velocipedistica Italiana e Presidente della Commissione Nazionale Velocipedi ASI
Introduce Stefano Chiovelli
prenotazione obbligatoria La Mattera Antiqua Osteria 393.3322394
Partenza per una pedalata nelle campagne della “fascia olivata” accompagnati dalle "Storie in Bici" di Marco Pastonesi, fino alla scoperta dell’antico Paese di Trevi. Un’occasione speciale per immergersi nella bellissima campagna olivata umbra, con degustazione di Olio EVO.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria (telefono: 339.7943292)
Partenza per una breve pedalata urbana, accompagnati da biciclette d’epoca con gli amici di AVI - Associazione Velocipedistica Italiana, IVCA International Veteran Cycle Association, RSC Registro Storico Cicli, alla scoperta del Deposito dei Treni Antichi dei ragazzi del Turno C.
Un’occasione speciale per incontrare giovani appassionati di antichi treni e vedere da vicino carrozze e locomotive storiche a vapore.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria (telefono: 335.5263999)
Apertura mostra fotografica
Apertura “Francescana Point” per iscrizioni e ritiro busta tecnica
Consegna Pacchi gara
“Ritorno ai Canapè” riunione con macchine da pista fino agli anni ’20 e pistard con le caratteristiche tenute d’epoca. Pubblico nel parterre con biciclette abbigliamento dei primi del ‘900
In collaborazione con Nova UVI, e con gli amici di: AVI - Associazione Velocipedistica Italiana, IVCA International Veteran Cycle Association, RSC Registro Storico Cicli, ASI - Automotoclub Storico Italiano, AFAS Foligno.
Alle ore 17,30 ritorno in sfilata dai Canapè alla Piazza della Repubblica, Accompagnati dagli Sbandieratori e tamburini città di Foligno.
Talk Show accompagnato da musica anni ‘30 e ‘40 e condotto da Ludovica Casellati
“BELLEZZA IN BICICLETTA - Il valore del cicloturismo. Verso la Ciclovia La Francescana”
Sono stati invitati ad intervenire:
Stefania Proietti – Presidente Regione Umbria
Stefano Zuccarini –Sindaco Comune di Foligno
Frà Marco Moroni – Custode del Sacro Convento
Gigi Bettin - Sviluppumbria
Guido Rubino - Giornalista
Giancarlo Brocci – Inventore dell’Eroica
Numero limitato - prenotazione obbligatoria (solo con messaggio whatapp 347.9545706 - Daniela e 331.2284067 Alessia)
Consegna Pacchi gara
Corso Cavour ex Teatro Piermarini
Apertura “Francescana Point” per ritiro busta tecnica
Mercato bici d’epoca, ricambi e abbigliamento velo vintage
tutti in bici d’epoca e vestiti vintage, tra gli olivi ed i vigneti della nostra splendida terra. Sono compresi paesaggi meravigliosi e grandi ristori d’eccellenza allietati da musica vintage.
Accompagneranno i coraggiosi ciclisti nel loro viaggio le auto d’epoca anni ‘30 e ‘40 condotte dagli amici di AFAS Foligno
apertura mostra “fotografica
Visita guidata e narrata della splendida città di Foligno (non ve ne pentirete!)
visita gratuita ma con prenotazione obbligatoria accompagnati da guida turistica in abiti vintage (whatsapp 347.9483789)
Arrivo in Piazza e Pranzo alla corte dei Trinci
Miss & Mr Carousel, Miss & Mister Eleganza, la bici più bella, Miss e Mister Sorriso, il Gruppo più numeroso, il ciclista che arriva da più lontano … e tanti altri!!!
Foligno è da sempre città della bicicletta. È la città umbra che, anche per essere totalmente pianeggiante, ha visto sempre un largo utilizzo di questo mezzo speciale. In passato è stata sede di importanti aziende ciclistiche e associazioni di ciclismo sportivo. Alla fine del 1800 e fino agli anni ’30 del Novecento, è stata sede del Velodromo dei Canapé, pista ellittica all’aperto al centro della città e immersa nel verde – oggi parco cittadino – dove si svolgevano importanti gare nazionali ed internazionali. Non a caso, in quegli anni, a Foligno esisteva anche l’albergo dei Velocipedisti con annessa trattoria, dedicato all’accoglienza dei ciclisti.
In tempi moderni, la città, è “teatro ideale per la partenza e l’arrivo di tappe del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatica” ed è dotata di un velodromo ad utilizzo di tanti bambini e giovani della Unione Ciclistica Foligno. Foligno è anche sede di importanti raduni cicloturistici e per MTB, oggi tracciati anche come percorsi permanenti, utilizzabili 365 giorni all’anno con ogni tipo di bicicletta.
Foligno è l’unica città umbra che aderisce al progetto Comuni Ciclabili di FIAB da cui ha ottenuto la bandiera con 3 Biciclette che sorridono!
Foligno è sede del 2°Umbria Bike Fest.
Il titolo dell’edizione 2022 di Umbria Bike Fest è:
“L’economia a pedali: il cicloturismo come opportunità per lo sviluppo locale”.
Il 25 settembre 2022, si terrà nel nostro territorio la VIII edizione de La Francescana, la ciclostorica della Regione Umbria, che anche quest’anno ha l’importante riconoscimento nazionale, di essere tappa del Giro d’Italia d’Epoca, manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche, che fa tappa nei territori italiani più importanti per gli amanti del cicloturismo. Inoltre, anche per il 2022 La Francescana è evento amico Ciclo Club Eroica – riconoscimento attribuito per la qualità dell’evento e la condivisione dei principi dell’Eroica – e con lo stesso convenzionato. La Ciclostorica La Francescana partirà, nel 2022, da Piazza della Repubblica a Foligno e toccherà i Comuni di Foligno, Assisi, Spello, Cannara, Bevagna, Montefalco, Trevi, Campello sul Clitunno.
Nei giorni che la precedono, il 23 e 24 settembre, si terrà la seconda edizione dell’Umbria Bike Fest, due giorni dedicati al mondo della bicicletta. L’Umbria Bike Fest promuoverà l’utilizzo della bicicletta attraverso incontri, iniziative, attività, tavole rotonde, talk show.